Gravidanza: se i medici visitano dopo le 8, degenza post parto più felice

10 febbraio, 2016 nessun commento


Share

neonato gravidanza

(Reuters Health) – Le donne che hanno appena partorito traggono maggiore soddisfazione dall’esperienza ospedaliera quando i medici eseguono il loro giro di controllo in tarda mattinata, È quanto suggerisce un nuovo studio condotto in Texas.

“È importante che le pazienti siano coinvolti nelle decisioni della loro salute. Facendo il giro di controllo più tardi, dopo le 8:00, le pazienti sono più sveglie e in grado di interagire con i medici sulle terapie e porre domande. Inoltre, in tarda mattinata hanno la compagnia della famiglia”, dice la dottoressa Robyn Roberts, della University of Texas Medical School di Houston, che ha condotto la ricerca.

Lo studio

I ricercatori hanno scelto in modo casuale 152 donne post parto presso un centro medico universitario, con controlli di routine tra le 4:00 e le 7:00 del mattino, oppure successivi alle ore 8:00. Un riassunto è anche stato pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology.

Nei sondaggi al momento della dimissione, le pazienti dei giri eseguiti più tardi hanno valutato la comunicazione con i medici con un punteggio di 8 punti su 9, in confronto ai 6 su 9 dell’altro gruppo.Queste pazienti hanno anche valutato maggiormente l’esperienza dell’ospedale, con 17 punti su 17, in confronto ai 15 su 17 dell’altro gruppo. Hanno anche conferito all’ospedale un voto generale di 9/10, in confronto ai 7/10 dell’altro gruppo.

Fonte: American Journal of Obstetrics and Gynecology

Rob Goodier

(Versione italiana Nutri & Previeni/Popular Science)

 

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*