Lo studio: genitori più aggressivi durante lockdown

Condividi:

Un genitore su 5 ha avuto l’impressione o il timore di essere stato più aggressivo  con i propri figli durante il primo lockdown. È quanto emerge da un’indagine dell’Università di Milano Bicocca che sarà presentata il 24 novembre nel corso del webinar “Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola”. La ricerca è stata condotta nell’ambito del progetto europeo DEPCIP…

Leggi

Covid, gli estroversi seguono meno le regole di prevenzione. Meglio i coscienziosi e i curiosi

Condividi:

I coscienziosi e le persone intellettualmente curiose, aperte a sperimentare, seguono di piu’ le regole di prevenzione del Covid-19. Tra estroversi ed introversi, invece, sono i primi ad essere piu’  ‘distratti’. La personalita’  puo’  influire sul distanziamento sociale, l’indossare le mascherine e l’abitudine a lavare spesso le mani, secondo una ricerca della Warwick Business School, pubblicata sulla rivista Plos One.   …

Leggi

Sessuologi, Covid spegne libido, non ci sara’ baby-boom dopo

Condividi:

Il Covid ‘raffredda’ gli entusiasmi e riduce la libido. La paura di ammalarsi, l’ansia per il futuro incerto, la mancanza di vita sociale, non facilitano i rapporti a due e fanno calare il desiderio. A dirlo e’ stata Roberta Rossi, presidente nazionale della Federazione nazionale di sessuologia, intervenuta al Festival della salute per parlare degli effetti del Coronavirus sulla sessualita’…

Leggi

L’odore del partner regala sonni profondi e rigeneranti

Condividi:

Il partner fa bene al nostro sonno: infatti poter sentire (inconsciamente) l’odore del nostro lui o della nostra lei concilia il sonno, si associa a un riposo meno disturbato in cui ci si gira e rigira meno nel letto, il sonno e’ piu’ profondo e efficiente, ed in media si dorme 9 minuti in piu’ a notte.   Lo rivela uno…

Leggi

Coppie, ci si sceglie perche’ ci si assomiglia, col tempo meno

Condividi:

Un fenomeno che da tempo appassiona gli esperti quello secondo cui due partner in una coppia, col tempo, finiscono per somigliarsi. Da quando nel 1987 ricercatori dell’Universita’ del Michigan hanno studiato il fenomeno, proponendo l’idea per la quale anni di emozioni condivise portano a somigliarsi, a causa di rughe ed espressioni simili. Ora, un team della Stanford University, rivedendo questa…

Leggi

Salute mentale: lo sport aiuta a ridurre ansia e depressione

Condividi:

L’esercizio fisico fa bene. È perfino consigliato per la prevenzione dei tumori e di alcune patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer. Diverse ricerche suggeriscono inoltre che le persone che fanno più sport sono meno a rischio di sviluppare disturbi mentali. Uno studio condotto dai ricercatori del dipartimento di psichiatria dell’University College London e pubblicato di recente sulla rivista BMC Medicine conferma questa…

Leggi

Sintomi depressivi comuni nei primi tre anni dopo il parto

Condividi:

(Reuters Health) – Uno studio USA di coorte basato sulla popolazione indica che circa una donna su quattro ha forti sintomi di depressione nei tre anni successivi al parto. I ricercatori dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development di Bethesda – guidati da Diane Putnick – hanno raccolto le cartelle cliniche e le informazioni sulle gravidanze…

Leggi

Disturbi ossessivi: ‘riscrivere’ i ricordi per prevenirli

Condividi:

Eliminare i ricordi negativi legati ai rimproveri in età infantile che spesso sono alla base di disturbi ossessivo-compulsivi da adulti potrebbe aiutare a gestire proprio queste condizioni. A suggerirlo sono i risultati di uno studio  della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, pubblicato a settembre scorso sulla rivista Frontiers in Psychiatry. Il disturbo ossessivo-compulsivo (Doc), spiegano gli esperti, è una…

Leggi

Depressione e ansia sono biochimicamente differenti

Condividi:

(Reuters Health) – Depressione e ansia condividono sintomi e fattori di rischio, spesso si manifestano insieme e per questo si presume che siano strettamente correlate. Per la prima volta, uno studio ha mostrato che questi due disturbi dell’umore presentano associazioni biochimiche diverse con infiammazione e metabolismo dei lipidi.Lo studio, condotto da ricercatori dell’Amsterdam UMC, è stato presentato al Congresso virtuale…

Leggi

Ansia: terapia cognitivo comportamentale superiore allo Yoga

Condividi:

Lo yoga e la terapia cognitivo comportamentale (CBT) sono efficaci nel ridurre il disturbo d’ansia generalizzata. Secondo uno studio americano pubblicato su JAMA psychiatry, comunque, la CBT resta il trattamento di prima linea, superiore alla pratica dello Yoga. Il disturbo d’ansia generalizzata è una condizione comune caratterizzata da ansia e tensione eccessiva, quasi ogni giorno, per almeno 6 mesi. Nonostante il disagio…

Leggi

Depressione: probiotici e prebiotici per combatterla

Condividi:

Un aiuto per combattere la depressione potrebbe arrivare dagli alimenti ricchi di probiotici che permettono di aumentare il profilo dei batteri buoni dell’intestino. L’effetto benefico potrebbe scaturire anche combinanto i probiotici con i prebiotici che aiutano invece i batteri a prosperare. A suggerirlo è uno studio condotto dall’Università di Brighton che è stato pubblicato sul British Medical Journal Nutrition prevention…

Leggi

Baciarsi ai tempi del Coronavirus

Condividi:

Simbolo di affetto e di amore, icona di grandi campagne pubblicitarie, inconfondibile il suo suono richiamato nei fumetti. Il bacio, indelebile nella storia della letteratura e dell’immagine fotografica e cinematografica, è ora in pericolo. Può un virus fermare l’avvicinarsi di due labbra? Purtroppo sì, e questo in nome del diritto alla salute di ogni singolo individuo. Ma ad ogni rinuncia…

Leggi

Stress e parodontite: periodi di picco ne aumentano il rischio

Condividi:

Attenzione ai periodi particolarmente stressanti; potrebbero andare a discapito anche della salute dei denti. Picchi di stress potrebbero infatti portare ad un rischio aumentato di sviluppare una parodontite, patologia infiammatoria del paradonto che, se non curata, può portare alla perdita dei denti a causa del progressivo rimpicciolimento dell’osso. Ad indagare la relazione tra stress e parodontite è uno studio condotto…

Leggi

Violenza domestica nell’era Covid. L’allarme degli psicologi: casi in aumento in tutto il mondo

Condividi:

Che sia di tipo psicologico, fisico o sessuale, la violenza domestica durante i mesi di pandemia da Covid-19 è aumentata a livello globale. Ordini e società scientifiche di psicologia di tutto il mondo si sono così uniti per realizzare un manifesto coordinato dall’American Psychological Association, dedicato ai professionisti del settore. Sono quasi 60 le Istituzioni rappresentative della psicologia che fanno…

Leggi

Sesso? Studio USA conferma: dal 2000 forte calo tra i 25-34enni

Condividi:

(Reuters Health) – L’attività sessuale dei giovani uomini americani è calata nettamente dal 2000, con un terzo che non ha avuto rapporti sessuali con una/un partner nell’anno precedente la rilevazione. È quanto emerso da un’indagine pubblicata da JAMA Network Open. L’indagine ha rilevato che dal 2000 al 2018, quasi un americano su tre tra i 18 e i 24 anni…

Leggi

Incubi sui denti? Il 12% dei bambini ne ha avuto almeno uno

Condividi:

Chi avrebbe mai pensato che i protagonisti degli incubi fatti dal 12% dei bambini siano i denti. Eppure i più piccoli hanno oltre 10 volte in più di probabilità di incappare in incubi di questo tipo rispetto ad un adulto. A rivelarlo è uno studio condotto nel Regno Unito dalla Oral Health Foundation che ha raccolto dati da circa 1.500…

Leggi

Studio USA: screening su ansia consigliabile a tutte le donne dai 13 anni in su

Condividi:

(Reuters Health) – Lo screening per l’ansia dovrebbe essere consigliato a tutte le donne dai 13 anni in su, anche quelle in gravidanza e nel post partum. È la raccomandazione della Women’s Preventive Services Initiative (WPSI), un’organizzazione americana che include professionisti nel campo della salute della donna e rappresentanti dei pazienti, che ha pubblicato una ricerca su Annals of Internal…

Leggi