Adolescenti inconsapevoli del proprio sovrappeso

14 luglio, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_92585899Più di un terzo degli adolescenti in sovrappeso o obesi non si rendono conto di essere troppo pesanti pensando che il proprio peso sia giusto, secondo lo studio Cancer Research UK pubblicato sull’International Journal of Obesity.

Lo studio ha utilizzato dati provenienti da circa 5.000 ragazzi tra 13 e i 15 anni che sono stati invitati a comunicare il loro peso e se pensavano di essere troppo pesanti, abbastanza giusti o troppo leggeri.

I ricercatori hanno poi controllato le loro risposte confrontandole con il loro BMI (indice di massa corporea in inglese – Body Mass Index) per vedere se la realtà corrispondeva con la la percezione di se stessi degli adolescenti.

Quasi tre quarti (73%) dei ragazzi avevano un BMI nel range di peso normale. Un quinto (20%) aveva un indice di massa corporea nella categoria sovrappeso e il 7% sono stati classificati come obesi. Di questi, circa il 40 per cento pensava che il proprio peso fosse abbastanza giusto, con pochissimi (0,4%), che dicevano di essere troppo leggeri.

Va ricordato che portare a lungo un eccesso di peso aumenta il rischio di un massimo di 10 diversi tipi di cancro, tra cui i tumori della mammella e del colon. Si stima che nel Regno Unito circa 18.000 casi di cancro ogni anno nelle persone di tutte le età sono legati al peso in eccesso.

Lo studio ha anche mostrato che più di 8 su 10 degli adolescenti normopeso avevano giudicato correttamente che il lor peso fosse abbastanza giusto. Un piccolo numero di adolescenti di peso normale (7%) riteneva di essere troppo pesante, e un po’ di più (10%) pensava di essere troppo leggero, le ragazze mostravano più probabilità rispetto ai ragazzi di pensare se stesse come troppo pesanti.

Il professor Jane Wardle, dal Cancer Research UK Health Behaviour Research Centre della UCL (University College London), ha detto: “Questo studio è stato per noi motivo di conforto data la preoccupazione per i giovani che pensano di essere in sovrappeso e in grado di sviluppare disturbi alimentari devastanti, quindi siamo lieti che la maggior parte degli adolescenti normopeso avesse una visione realistica della dimensione del proprio corpo.

“Ma abbiamo bisogno di trovare modi efficaci per aiutare gli adolescenti troppo pesanti a dimagrire e mantenere un peso sano, ed è di vitale importanza che noi scopriamo se potrebbe essere d’aiuto la consapevolezza del loro peso. Non ci sono risposte facili.”

Julie Sharp, responsabile della informazione sanitaria, del Cancer Research UK, ha detto: “Gli adolescenti in sovrappeso hanno maggiori probabilità di diventare adulti in sovrappeso con più alto rischio di cancro, quindi è importante che i giovani che sono troppo pesanti abbiano un incoraggiamento ad essere più attivi e a modificare la loro dieta – essere consapevoli del fatto che sono al di sopra un peso sano, potrebbe essere un primo passo. Fare questi cambiamenti  potrebbe aiutare gli adolescenti a prevenire il cancro da adulti”.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*