Un buon sonno difende i bebè dal sovrappeso

Condividi:

Un buon sonno protegge i neonati dal sovrappeso: un’ora in più di sonno notturno nei piccoli di 1-6 mesi di vita riduce il loro rischio di divenire sovrappeso del 26%. A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Sleep e condotto presso il Brigham and Women’s Hospital e il Massachusetts General Hospital di Boston che ha coinvolto quasi 300 bebè nati in quegli ospedali.

Alla caviglia dei piccini è stato messo un actimetro per misurare lo stato di veglia e sonno e i genitori hanno compilato un diario del sonno dei figli. Ebbene è emerso che i bambini più protetti dal sovrappeso erano quelli con meno risvegli notturni tra uno e sei mesi di vita e che per ogni ora di sonno in più il rischio di sovrappeso si riduceva del 26%.

“Mentre l’associazione tra carenza di sonno e sovrappeso è ben nota per gli adulti e i bambini più grandi, ciò non era mai stato riconosciuto finora tra i neonati”, afferma l’autrice dello studio Susan Redline, del Brigham. “In questo studio abbiamo trovato che non solo dormire meno ore, ma anche i troppi risvegli notturni, si associano a maggior rischio di sovrappeso già nei primi sei mesi di vita”, conclude.

Articoli correlati

Lascia un commento

*