Vita di coppia: le 10 domande da porsi per rafforzare il rapporto

31 luglio, 2018 nessun commento


Share

Come fare a capire se la persona che abbiamo al nostro fianco è quella giusta? Quella con coi condividere ogni situazione della nostra vita? Spesso le cose “vanno da sé” e non ci troviamo di fronte a dubbi e scelte difficili da fare, ma quando questo non accade la soluzione potrebbe risiedere in 10 semplici domande che risolutive. Ad arrivare a questa conclusione è uno studio condotto dall’Università di Exeter, guidato da Anne Barlow, della Exeter Law School.

Le 10 domande
Il mio compagno e io siamo compatibili? Abbiamo una solida base di amicizia? Vogliamo le stesse cose nella relazione e nella vita? Sono le prime tre domande da porsi, seguite poi da: Le nostre aspettative sono realistiche? Di solito vediamo il meglio l’uno nell’altro? Ci impegniamo entrambi per mantenere viva la relazione? Se già vi trovate in difficoltà nel rispondere a queste prime sei domande, sicuramente c’è qualcosa che non va. A chiudere la lista sono: Entrambi riteniamo di poter discutere liberamente delle cose e sollevare problemi qualora si pongano? Siamo entrambi disposti a impegnarci nei momenti difficili? Quando affrontiamo circostanze stressanti, ci mettiamo insieme a superarle? Ognuno di noi sostiene gli altri intorno?

Lo studio
Il team ha intervistato 10 avvocati e due giudici, prima di porre delle domande a 43 coppie che erano state sposate per 10 anni o che si erano separate in quel periodo di tempo e altre 10 omosessuali e etero che avevano coabitato, o erano sposate da 15 anni. Questo ha permesso di individuare sia i quattro possibili motivi principali delle separazioni (incompatibilità, aspettative non realistiche, incapacità di affrontare i problemi e di ‘coltivare” il rapporto) sia 10 domande ‘critiche’ che tutte le coppie dovrebbero porsi per testare la loro relazione e aiutarla a migliorarsi. Queste domande “possono aiutare a decidere se si è compatibili con una persona con cui si sta pensando di condividere la propria vita e segnalare l’importanza di affrontare i problemi e di coltivare la relazione nel tempo”, ha commentato Barlow.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*