I valori del colesterolo in gravidanza sono legati al peso della placenta

Condividi:

Livelli lipidici anormali, in particolare valori di colesterolo totale (TC) e colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) elevati e valori di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) bassi, durante la gravidanza sono stati associati a un peso placentare inappropriatamente elevato, secondo uno studio pubblicato su BMC Pregnancy & Childbirth. “Il rapporto tra peso placentare e peso alla nascita (rapporto PW/BW), o il suo inverso, viene utilizzato come indicatore dell’efficienza della placenta. Studi precedenti hanno mostrato un’associazione tra tale rapporto e un ambiente intrauterino avverso, tuttavia, nessuno studio precedente ha esaminato l’effetto di livelli lipidici anormali durante la gravidanza su questo indice” afferma Naomi Mitsuda, della Kochi University, Giappone, autrice principale del lavoro.

I ricercatori hanno voluto valutare l’associazione tra i livelli di colesterolo materno durante la gravidanza e il rapporto peso placentare/peso alla nascita. Per questo hanno portato avanti un’analisi secondaria utilizzando i dati del Japan Environment and Children’s Study (JECS), includendo 81.781 bambini e le loro madri. I livelli sierici materni di colesterolo totale (TC), colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) e colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) durante la gravidanza sono stati ottenuti dai partecipanti. Le associazioni tra i livelli lipidici materni e il peso della placenta e il rapporto PW/BW sono state valutate mediante analisi di regressione.

Gli esperti hanno osservato relazioni dose-risposta tra il livello di lipidi materni durante la gravidanza e il peso della placenta e il rapporto PW/BW.

Livelli elevati di TC e LDL-C erano associati a peso placentare elevato e a un rapporto PW/BW elevato, cioè a una placenta inappropriatamente pesante rispetto al peso alla nascita. Anche un basso livello di HDL-C è stato associato a placenta inappropriatamente pesante. Bassi livelli di TC e LDL-C erano associati a basso peso placentare e basso rapporto PW/BW, cioè a una placenta inappropriatamente leggera per il peso alla nascita. Alti livelli di HDL-C non erano associati al rapporto PW/BW. Questi risultati erano indipendenti dall’indice di massa corporea pre-gravidanza e dall’aumento di peso durante la gestazione.

BMC Pregnancy Childbirth. 2023 Jun 30;23(1):484. doi: 10.1186/s12884-023-05810-3.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024