Pelle giovane? Merito di una proteina

5 Aprile, 2019 nessun commento


Condividi:

Il segreto di una pelle sempre giovane è nascosto in una proteina. A conservare morbidezza ed elasticità della pelle di una teenager potrebbe pensarci la ricerca scientifica. Un gruppo di ricercatori della Tokyo Medical and Dental University, guidati da Emi Nishimura, hanno infatti scoperto che la chiave potrebbe essere nello stimolare l’azione di una proteina di collagene che incoraggia la ‘competizione’ tra cellule staminali. Come descritto su Nature, gli scienziati hanno agito sulla proteina Col17a1 che ricopre un ruolo chiave nel mantenere la pelle intatta nel tempo.

I raggi Uv, lo stress ossidativo e l’età comportano una diminuzione dei livelli di questa proteina, che incoraggia un processo per il quale vengono “espulse” le cellule più deboli sostenendo la replicazione di quelle più forti. Quando ciò accade, la pelle appare più sottile, più incline al danno e più lenta a ‘guarire’.

La ricerca si basa su indagini sui topi: a caccia  di qualcosa che potesse dare il via al processo anti-invecchiamento della pelle gli studiosi hanno isolato due composti chimici – Y27632 e apocinina –  entrambi testati su cellule della pelle, con risultati positivi. Questi composti hanno anche favorito la guarigione delle ferite nei topi. Dai risultati dello studio, importanti nell’ambito della medicina per contrastare l’invecchiamento, potrebbero nascere grazie a una collaborazione con l’industria farmaceutica e cosmetica prodotti come creme o compresse che potrebbero fermare il deterioramento della pelle e promuoverne la riparazione.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*