Sonnellino bimbi: bene per l’apprendimento ma non per tutti

Condividi:

Novanta minuti di sonno pomeridiano sarebbero l’ideale per migliorare l’apprendimento e consolidare il ricordo di nuove informazioni per i più piccoli, ma non per tutti. Nei bambini con sindrome di Down, ad esempio, produrrebbe l’effetto inverso, non facilitando il ‘trattenimento’ delle nuove cose apprese. Lo rileva una piccola ricerca dell’Università dell’Arizona, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences.…

Leggi

Gravidanze ravvicinate: più rischi per mamma e bambini

Condividi:

(Reuters Health) – Un breve intervallo tra una gravidanza e l’altra può esporre donne e bambini a un maggior rischio di eventi avversi. “Abbiamo scoperto che, per le donne di ogni età, avere una nuova gravidanza entro 12 mesi dal parto precedente comporta rischi”, dice Laura Schummers, della University of British Columbia, autrice principale dello studio che ha fatto emergere…

Leggi

Gravidanza: trattare la vaginosi batterica non impedisce parti pretermine

Condividi:

(Reuters Health) – Secondo uno studio francese pubblicato da The Lancet, le donne in gravidanza asintomatiche e senza una storia di parto precoce non hanno bisogno di essere sottoposte a screening o trattamento per vaginosi batterica al fine di evitare una nascita pretermine del loro bambino. “Il messaggio principale del nostro lavoro è proprio questo: lo screening sistematico delle donne…

Leggi

Obesità infantile: cattive abitudini per 2 bambini su 10

Condividi:

Cattive abitudini alimentari e scorretti stili di vita e non malattie genetiche o endocrine alla base dell’obesità infantile. Ad ammonire soprattutto i genitori che tendono sempre più spesso a riconoscere tardi l’eccesso di peso dei propri figli, sottovalutando gli errori alimentari e lo stile di vita sedentario che ne sono alla base, sono i pediatri della Società italiana di pediatria. In Italia,…

Leggi

Neonati: sonno sicuro negli sleep saks

Condividi:

(Reuters Health) – Gli sleep saks hanno un elevato profilo di sicurezza e sono utili nella prevenzione della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Si tratta di sacchi senza maniche che coprono le spalle del neonato e contengono il resto del corpo, con le braccia all’esterno per impedire che avanzino oltre la testa. Lo studio Alessandra Glover Williams, dei…

Leggi

Energy drink e alcol: 4 ragazzi su 10 non conoscono i rischi

Condividi:

Si parla sempre più spesso dell’abitudine dei più giovani di consumare alcol e del rapporto che i ragazzi hanno con le bevande alcoliche e bevande energetiche e pare che il “bere responsabilmente” non sia quasi per nulla contemplato. Quasi 4 giovani su 10 non hanno idea dei danni che porta bere un mix tra alcol ed energy drink. E’ questa la…

Leggi

E-cig: scoperta sostanza prodotta dallo svapo potenzialmente nociva

Condividi:

E-cig ancora sotto la lente. Da nuove ricerche sembra infatti che dallo svapo prodotto dalle sigarette elettroniche venga prodotta una sostanza chimica non specificata nell’elenco delle componenti dei vari liquidi e che potrebbe irritare le vie respiratorie provocando danni alla salute. A scoprirla sono stati studiosi della Duke university, che hanno individuato la ‘formazione’ del nuovo composto dai solventi e dei…

Leggi

Tumore seno: nuove speranze dall’immunoterapia

Condividi:

Arriva dall’immunoterapia la speranza di cura più concreta per il tumore al seno triplo negativo metastatico che colpisce solo in Italia 7.000 donne l’anno. A confermarlo è uno studio che ha dimostrato per la prima volta che l’immunoterapia – che mira a risvegliare il sistema immunitario contro il cancro – è efficace, in combinazione con la chemioterapia, e porta ad…

Leggi

Ossa più forti a 20 anni se a 5 si inizia a fare sport

Condividi:

(Reuters Health) – I ragazzi che hanno praticato sport da piccoli hanno ossa più forti rispetto ai coetanei che durante l’infanzia sono stati meno attivi. L’evidenza emerge da uno studio australiano pubblicato dal Journal of Bone and Mineral Research. “Il nostro studio fornisce un forte razionale per l’incoraggiamento precoce e persistente dello sport tra bambini e adolescenti. Questo per la prevenzione…

Leggi

Gli omega 3 del pesce aiutano a invecchiare bene

Condividi:

(Reuters Health) – Secondo un recente studio USA, le persone hanno maggiori probabilità di invecchiare senza problemi di salute quando presentano una buona quantità di acidi grassi omega 3 nel sangue. Gli autori – guidati da Heidi Lai della Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University di Boston – si sono concentrati sul cosiddetto “invecchiamento sano”, ovvero…

Leggi

Invecchiamento: contrastarlo con frutta e verdura

Condividi:

Combattere l’invecchiamento a tavola si può. A nascondere i segreti della longevità sono frutta e verdura. I senolitici molecole presenti appunto frutta e ortaggi, ma anche nei cereali, sarebbero infatti in grado, in alte concentrazioni, di rallentare malattie come osteoporosi e demenza. Cercare di isolare quelli più efficaci e sicuri da testare sull’uomo è lo proprio lo scopo di un…

Leggi

Vaccinazioni: mamme informate, bambini più sereni

Condividi:

(Reuters Health) – Se le mamme giungono al momento della vaccinazione informate su come alleviare il dolore dei bimbi, l’esperienza sarà meno stressante per entrambi. È importante però che i medici scelgano strumenti didattici efficaci. Il team guidato da Anna Taddio, docente presso la Leslie Dan Faculty of Pharmacy dell’Università di Toronto e senior scientist presso l’ Hospital for Sick…

Leggi

Sport: i dispositivi conta-calorie spesso “mentono”

Condividi:

(Reuters Health) – Nonostante molte persone facciano affidamento sui fitness tracker per perdere peso e restare in forma, una recente review mette in discussione la reale capacità di questi dispositivi di misurare la quantità di energia che bruciamo. L’indagine, coordinata da Ruairi O’Driscoll, dell’Università di Leeds, nel Regno Unito, è stata pubblicata da British Journal of Sports Medicine. Lo studio…

Leggi

Tè freddo vs tè caldo: il primo fa bruciare più calorie

Condividi:

Amanti del tè approfittate di questi giorni di caldo prima che arrivi l’inverno per fare il pieno di tè freddo: questo infatti farebbe bruciare più calorie di quello caldo. Ad essere arrivati a questa conclusione sono stati i ricercatori dell’Università di Friburgo che hanno cercato di capire quale fosse la temperatura perfetta per portare i maggiori effetti sulla perdita di peso.…

Leggi

Vitamina B: quando serve per lo sviluppo dei bambini

Condividi:

Sono tante le fasi e le situazioni della vita di un bambino in cui il suo organismo potrebbe avere bisogno di un’integrazione di vitamina B: dai problemi intestinali alle infezioni respiratorie ricorrenti, da un’intensa attività sportiva all’obesità infantile portata da diete sbilanciate. Per mettere al riparo il bambino da possibili squilibri nella crescita, ci sono le ‘B Top Five’ e…

Leggi

Dentifricio fai da te? Buono per l’ambiente ma non per i denti

Condividi:

Semaforo verde per i dentifrici fai da te ma solo per l’ambiente; per i denti infatti non sarebbe molto sicuro. A mettere in guardia sulle preparazioni casalinghe del dentifricio sono proprio gli esperti secondo i quali questi preparati potrebbero rovinare lo smalto perché troppo abrasivi. Le ricette che si trovano su Internet sono numerose. La base però è più o…

Leggi

Il colore della pelle è legato anche a frutta e verdura

Condividi:

Parlare di pelle olivastra, bianco latte o rosata non basta ci sono anche le sfumature. Il colore più o meno intenso della carnagione non è solo un fatto di geni, ma dipende anche da cosa mangiamo ed in particolare dalla quantità di frutta e verdura che consumiamo, per via della presenza di composti colorati, i carotenoidi. E’ questo il risultato…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024