Diete ricche di carni possono portare a riacutizzazione di colite ulcerosa

Condividi:

Una dieta ricca si carne potrebbe portare a riacutizzazioni nei casi di colite ulcerosa. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un team guidato da Charlie Lees, dell’Università di Edimburgo, nel Regno Unito. I risultati dello studio sono stati presentati alla Digestive Disease Week 2023 a Chicago, ai primi del mese. La ricerca ha preso in considerazione…

Leggi

Vino: con 3 bicchieri e mezzo a settimana si riduce la mortalità

Condividi:

Continua il dibattito “vino sì, vino no”. A intervenire, questa volta, è l’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute (Irvas) che evidenzia i risultati della ricerca americana ‘Change in habitual intakes of flavonoid-rich foods and mortality in US males and females – PubMed’ pubblicata sulla rivista BMC Medical Education: il vino rosso consumato in 3,5 bicchieri a settimana…

Leggi

Con la pandemia disturbi alimentari più che raddoppiati nelle adolescenti

Condividi:

Sono più del doppio i disturbi alimentari, tra cui anoressia e bulimia, tra le ragazze sin dai primi mesi della pandemia rispetto ai mesi precedenti. E non sono da meno anche i disturbi mentali, come ad esempio ansia e depressione, che sono cresciuti repentinamente nelle giovani tra i 13 e i 18 anni. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista…

Leggi

L’attività fisica spegne il dolore e aumenta la tolleranza

Condividi:

L’attività fisica regolare aiuta a sentire meno il dolore e potrebbe rappresentare un ottimo rimedio per controllare il dolore cronico. Lo rivela un’ampia analisi su oltre 10.000 adulti da cui emerge che le persone fisicamente attive hanno una maggiore tolleranza al dolore rispetto a quelle sedentarie e che quelle con un livello di attività più elevato hanno un grado più…

Leggi

Nasce Consulcesi Homnya: nuovo partner di marketing, comunicazione, omnichannel e data driven per Healthcare e Life Science

Condividi:

Nasce Homnya, la NewCo di Consulcesi Group che prosegue così il processo di sviluppo e trasformazione dell’azienda. Consulcesi Homnya realizza progetti omnicanale a partire dalla definizione della strategia per i clienti che vogliono essere protagonisti del pianeta Healthcare e che intendono governare il flusso e le complessità della comunicazione e dell’informazione medico-scientifica. La NewCo parte da un deep knowledge sanitario…

Leggi

Kangaroo care. Una pratica semplice e naturale per il benessere della diade genitore-figlio

Condividi:

Il contatto pelle a pelle tra il neonato e i suoi genitori è un momento indescrivibile e unico, da cui derivano non soltanto emozioni e ricordi per il legame della diade genitore-figlio, ma anche comprovati benefici sullo sviluppo neurocomportamentale, con evidenti effetti di neuroprotezione sul cervello del neonato. In occasione della Giornata Internazionale della Kangaroo Care, che si celebra il 15…

Leggi

Obesità: in Italia colpito 1 bambino su 3. Dati in peggioramento

Condividi:

I dati sull’obesità infantile i Europa dipingono un quadro allarmante. Secondo l’European Regional Obesity Report 2022 dell’OMS, circa 1 bambino in età scolare su 3 nella regione convive con l’obesità o il sovrappeso, e questo numero è destinato solo ad aumentare ulteriormente. E l’Italia purtroppo è ai vertici delle classifiche: nella classe di età 5-9 anni siamo il Paese con…

Leggi

Nei bimbi più rischi di malattia infiammatoria intestinale con troppi antibiotici e dieta alla ‘occidentale’

Condividi:

Secondo uno studio presentato alla Digestive Disease Week 2023, i bambini e gli adolescenti affrontano un rischio maggiore di malattia infiammatoria intestinale (IBD) se esposti ad antibiotici o a una dieta sbagliata (alla ‘occidentale’) in tenera età, o ancora quando la loro famiglia ha uno status socioeconomico più elevato. “I casi di IBD pediatrici sono in aumento a livello globale e…

Leggi

Dieta a base vegetale può ridurre il colesterolo cattivo

Condividi:

Un intervento sanitario sullo stile di vita all’interno di un ambiente clinico tradizionale può migliorare i biomarcatori della sindrome cardiometabolica, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Nutrition. “Gli interventi che enfatizzano i comportamenti salutari per uno stile di vita sano stanno proliferando nelle strutture sanitarie tradizionali, ma c’è scarsità di studi clinici indipendenti sull’argomento” spiega Stephanie Albert, della NYU Grossman…

Leggi

Frutta secca: un consumo regolare abbassa il rischio di cancro

Condividi:

La frutta secca contiene elevate quantità di nutrienti e sostanze fitochimiche che possono avere proprietà anticancerogene, antinfiammatorie e antiossidanti. Una revisione narrativa condotta da Bradley W Bolling con la sua equipe riassume le evidenze disponibili sul consumo di frutta secca e di noci in relazione all’incidenza di neoplasie maligne, alla mortalità e alla sopravvivenza dei malati di cancro. Le prove…

Leggi

Caffè e malattie oncologiche: i possibili meccanismi di azione

Condividi:

Il caffè è una delle sostanze più consumate in tutto il mondo e gli studi epidemiologici associano un consumo maggiore di questa bevanda a una diminuzione dei tassi di mortalità generale e di malattie neurologiche e metaboliche tra le quali il morbo di Parkinson e il diabete di tipo 2. È dimostrato inoltre che l’assunzione di un’elevata quantità di caffè è…

Leggi

Giornata internazionale dell’ostetrica. La Federazione degli Ordini: “Le donne devono poter decidere dove partorire”

Condividi:

La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) ricorda in una lunga nota che il 5 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Ostetrica che dal 1991 celebra, con iniziative nazionali e internazionali, la professione Ostetrica. L’International Confederation of Midwives (ICM) per l’anno 2023 ha proposto lo slogan “Together again: from evidence to reality” che sinteticamente rimanda alla necessità di…

Leggi

Alimentazione. Dopo feste 16 milioni di italiani a dieta, ma occhio al fai da te. Il punto della Sima

Condividi:

Dopo le festività di Pasqua, e al termine dei ponti del 25 aprile e primo maggio, più di 7 cittadini su 10 ricorrono alle diete “fai da te” per rimettersi in forma generando un giro di affari pari a oltre 14 miliardi di euro annui. Il rischio però è di incorrere in regimi alimentari sbagliati che possono portare a un…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024