Assumere l’80% delle calorie entro il pranzo migliora la glicemia

Condividi:

Assumere la gran parte delle calorie (l’80%) nella prima parte della giornata aiuta a evitare fluttuazioni nella glicemia e riduce il tempo in cui i valori di zuccheri nel sangue sono oltre i limiti salutari. Per questa ragione, questo approccio alimentare potrebbe essere utile per le persone a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Sono le indicazioni che…

Leggi

Dal nuoto al padel, rischi e benefici degli sport estivi. I consigli della Siot

Condividi:

Estate e sport, binomio perfetto? Non sempre. Il divertimento è assicurato ma attenzione ai rischi: con le dovute accortezze ci si può proteggere da traumi e contusioni. “Conoscere la tecnica è importante – sottolinea Alberto Momoli, presidente Siot, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia – e rispettare un’adeguata preparazione fisica prima di dedicarsi allo sport durante le vacanze estive è…

Leggi

Natalità. 76% italiani preoccupato per calo demografico. Servono politiche per la donna

Condividi:

Consapevoli e preoccupati per la crisi demografica del nostro Paese, convinti che si facciano meno figli a causa delle condizioni economiche. È la fotografia degli italiani così come emerge dal sondaggio effettuato da EMG Different, realizzato in concomitanza con “Demografica: Popolazione, persone, natalità’”, evento organizzato ieri a Roma nell’ambito delle celebrazioni del 60esimo anniversario di Adnkronos, con la partecipazione di…

Leggi

Vacanze in salute. Le indicazioni per l’estate della Società Italiana d’Igiene

Condividi:

Luglio, per molti, è sinonimo di vacanze e, in occasione di un viaggio internazionale ci si espone a nuovi ambienti, alimenti e contatti con persone provenienti da diverse parti del Mondo. Tutto ciò potrebbe aumentare il rischio di contrarre malattie infettive, da tempo eliminate in Italia, ma ancora endemiche o epidemiche in altri Paesi. Per questo motivo, la Società Italiana…

Leggi

Social freezing: 40% delle donne che lo fanno diventa mamma

Condividi:

Più del 40% delle donne che hanno scelto di congelare i propri ovociti a 30 anni sono riuscite ad avere un bambino più tardi nella vita, quando sono tornate nel centro per la fertilità al quale si erano rivolte per il ‘social freezing’. Lo rivela una ricerca presentata al 39° meeting annuale della European Society of Human Riproduzione ed embriologia…

Leggi

Con il caldo aumenta il rischio di calcoli renali  

Condividi:

La possibilità di sviluppare un calcolo renale può aumentare durante i mesi estivi. Ma piccoli cambiamenti nella dieta, insieme con un apporto adeguato di acqua, possono aiutare a scongiurare il disagio che scaturisce da questa dolorosa condizione. Da un approfondimento dell’Ut Southwestern Medical Center arrivano alcuni suggerimenti utili. “Una volta avuto un calcolo renale, salgono fino al 50% le possibilità…

Leggi

Sla, dieta ricca di omega-3 potrebbe rallentare il decorso di malattia

Condividi:

Sclerosi laterale amiotrofica (Sla): mangiando cibi ricchi di omega 3 (in particolare di acido alfa-linolenico) come i semi di lino, le noci, l’olio di canola e i semi di zucca, la malattia potrebbe avere un decorso più lento e la sopravvivenza potrebbe essere leggermente più lunga. Lo rivela uno studio che ha esaminato la sopravvivenza di persone con Sla nell’arco…

Leggi

Celiachia. I consigli per un’estate senza glutine, a partire dal gelato

Condividi:

Re dell’estate per eccellenza, il gelato non è off limits per una persona celiaca. Bisogna però ricordare che non solo il cono deve essere senza glutine, ma anche i gusti. Il periodo estivo, quando cambiano ritmi e abitudini, può trasformarsi in una fonte di stress per chi deve escludere il glutine dalla propria dieta. Dall’Associazione Italiana Celiachia arriva qualche consiglio…

Leggi

Esposizione a PFAS durante la gravidanza, rischio di obesità per i bambini

Condividi:

I rischi di esposizione alle sostanze chimiche PFAS, note per la loro capacità di durare a lungo nell’ambiente, iniziano prima della nascita. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su Environmental Health Perspectives guidato da Joseph Braun, della Brown University, negli Stati Uniti, secondo la quale l’esposizione a questi inquinanti nella vita fetale è stata associata a indici di massa corporea…

Leggi

Allattamento e sonno del neonato, importante il ruolo del padre

Condividi:

I papà hanno un ruolo importante nell’incentivare l’allattamento al seno e nell’assicurare un sonno tranquillo ai neonati. A mostrarlo, su Pediatrics, è un gruppo di ricercatori della Northwestern University e dell’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago. Lo studio ha incluso 250 padri che sono stati intervistati da due a sei mesi dopo la nascita di un figlio.…

Leggi

Crono-nutrizione. Chi non è mattiniero ha peggiori abitudini alimentari

Condividi:

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti della crono-nutrizione è aumentato notevolmente, con approcci dietetici che sempre più spesso tengono conto del “timing dei pasti”, l’orario in cui un pasto viene consumato. Questo perché è ormai chiaro l’importante ruolo dei ritmi circadiani nella regolazione di numerosi processi fisiologici, tra cui il ciclo fame-sazietà. La manifestazione individuale dei ritmi circadiani viene definita…

Leggi

Boom di trattamenti di dermatologia estetica: +130% dal 2020

Condividi:

Negli ultimi anni assistiamo ad un vero boom dei trattamenti di medicina e chirurgia estetica nel nostro Paese e la richiesta è in continuo aumento; ma non essendoci una regolamentazione precisa in materia, il rischio è quello di imbattersi in figure professionali improvvisate o addirittura non autorizzate. Un “Far West” che tra “abusivi”, e persino “fai da te”, può avere…

Leggi

Diabete di tipo 2: attività fisica riduce il rischio di soffrirne anche tra chi ha predisposizione genetica

Condividi:

Essere attivi fisicamente – soprattutto svolgendo esercizi di intensità da moderata a vigorosa come una camminata veloce, la corsa, il ciclismo – aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 anche nelle persone con un alto rischio genetico. A mostrarlo è una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine a cura di un team dell’Università di Sydney,…

Leggi

Aborto farmacologico. Oms: “Sicuro ed efficace. Gli operatori devono essere messi in grado di supportare adeguatamente la donna”

Condividi:

L’Organizzazione mondiale della sanità ha realizzato un nuovo manuale per gli operatori sanitari per aiutarli a fornire servizi di aborto di qualità per donne e ragazze. La pubblicazione fornisce consigli clinici dettagliati per supportare l’attuazione della guida consolidata dell’OMS sull’assistenza e la pratica dell’aborto, pubblicata nel 2022. I servizi clinici relativi all’aborto comprendono non solo la procedura stessa, ma anche…

Leggi

Stress cronico e consumo di cibo ipercalorico: un’altra evidenza del legame

Condividi:

Lo stress combinato con “cibo di conforto”, ricco di calorie, crea cambiamenti nel cervello che spingono a mangiare di più, soprattutto dolci, con il rischio correlato di aumentare di peso. A lanciare l’allarme è un team del Garvan Institute of Medical Research, di Sydney, in Australia, che ha pubblicato uno studio su Neuron, secondo il quale lo stress prevale sulla…

Leggi

Cibo: le famiglie italiane ne sprecano 20 chili l’anno. I consigli della Sinu

Condividi:

Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari lungo l’intera catena di produzione è un’importante priorità politica, inclusa negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) per il 2030. Le perdite e gli sprechi alimentari sono stati stimati essere un terzo del cibo prodotto per il consumo umano, come riportato dalla FAO. Tuttavia, i rifiuti alimentari domestici rappresentano una percentuale…

Leggi

Yogurt: quale legame con le malattie gastrointestinali

Condividi:

Lo yogurt può modificare il rischio di malattie gastrointestinali agendo probabilmente sul microbiota intestinale. Giulia Collatuzzo e i suoi colleghi hanno svolto una ricerca che mirava a esplorare l’associazione, finora poco indagata, tra yogurt e cancro gastrico (GC). L’assunzione totale di yogurt è stata ricavata dai questionari che contenevano domande sulla frequenza del consumo dell’alimento. Gli esperti hanno calcolato gli…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024