Oms: la salute sessuale è un diritto, dall’adolescenza alla terza età

Condividi:

“La salute sessuale è importante per tutta la vita di una persona, dall’adolescenza all’età avanzata, non solo durante gli anni riproduttivi”. E rappresenta un diritto da rispettare. A ricordarlo è l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che, in vista del 4 settembre, Giornata mondiale della salute sessuale, sottolinea come per proteggerla siano fondamentali conoscenza, autodeterminazione, prevenzione delle malattie e di tutte le forme di violenza.

Una buona salute sessuale, sottolinea l’Oms sul portale, è collegata ma non coincide con i diritti riproduttivi: “è fondamentale per il benessere complessivo degli individui, delle coppie e delle famiglie e per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità e dei paesi”. Può esser definita come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità;  non è semplicemente l’assenza di malattia o disfunzione. Richiede la possibilità di vivere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Affinché possa essere raggiunta, i diritti sessuali di tutti devono essere rispettati, protetti e realizzati”.

Questo passa per “l’accogliere e includere persone con diversi orientamenti sessuali, identità di genere ed espressioni di genere, caratteristiche sessuali e persone che vivono con disabilità”, ma anche eliminare le infezioni a trasmissione sessuale, incluso l’Hiv e il cancro cervicale. Per esercitare questi diritti, bisogna in primo luogo conoscerli. Perciò l’Oms invita adulti e scuole ad affrontare questi temi con bambini e ragazzi. E, insieme alla World Sexual Association, invita a divulgare questi messaggi con l’hashtag #SexualHealthDay in occasione del 4 settembre. Lo slogan scelto per quest’anno è: Let’s talk pleasure (parliamo di piacere).

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2022